Progetto OPEN

Nexsoft - progetto open

“OPEN” è un programma per il miglioramento della competitività delle aziende manifatturiere appartenenti alla filiera produttiva del “Made in Italy” nel settore delle macchine utensili e di misura.

Ciò avviene attraverso la realizzazione di un sistema di controllo numerico, dotato di funzionalità speciali ed intelligenti fortemente innovative, utilizzabili nella costruzione di macchine ed impianti per svariate applicazioni industriali, quali, ad esempio, macchine laser, punzonatrici, piegatrici, robot industriali, sistemi di carico/scarico e movimentazione, macchine per la lavorazione del legno, del vetro, del marmo/pietra, di leghe leggere e materiali compositi.

Descrizione

Il sistema è integrato da un ambiente software “Enterprise Portal”, con funzionalità di telediagnosi, teleassistenza e telecontrollo, formazione degli operatori, ambiente di realtà virtuale di aiuto allaprogrammazione, modellazione della macchina operatrice e simulazione di cinematiche complesse.

Nell’ambito del progetto OpenHMI, Nexsoft ha analizzato e progettata un’applicazione che consente all’utente, attraverso l’uso di un’interfaccia user friendly, di attuare il controllo di dispositivi a controllo numerico.

L’applicazione, modulare, è composta da un’interfaccia utente WEB based e da una serie di componenti che permettono di astrarre l’interconnessione con i diversi device attraverso interfacce seriali o proprietarie.

L’innovatività del progetto, oltre all’astrazione dalla singola macchina, nasce dalla facilità di utilizzo e dalla genericità del tool WEB di controllo.

Il sistema è in grado di riconoscere la natura della macchina CNC collegata al sistema e di darne una rappresentazione intellegibile per qualsiasi utente.

Info aggiuntive

Il sistema completo, modulare e scalabile, è composto da:

per la gestione del movimento della macchina e il controllo della tecnologia di lavorazione

per il collegamento delle periferiche

per il pilotaggio dei motori dei vari assi a controllo numerico

per interfacciare le periferiche

per la modellazione, la simulazione, il monitoraggio e la programmazione del sistema

per la definizione guidata del ciclo di lavoro e per il controllo dello stato della macchina

per la gestione delle apparecchiature legate alle diverse tecnologie (sorgente laser, saldatrice, ecc.)

Come possiamo aiutarla?

Può contattarci recandosi presso i nostri uffici oppure può compilare il form di contatto online.