Near shoring

Qualità Italiana, affidabile e vicino a te!

IT Outsourcing

Qualità, Abilità, Analisi in tempo reale

IT Consulting

Esperienza, Competenza e Professionalità

Ricerca e Sviluppo

Innovazione e Ricerca applicata

Evento Salus per Lactem giorno 22 Dicembre

Salus per Lactem. La ricerca scientifica per il comparto agroalimentare nel Mezzogiorno.

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Ebris, organizza per il giorno martedì 22 dicembre "Salus per Lactem. La ricerca scientifica per il comparto agroalimentare nel Mezzogiorno", una giornata di studi dedicata alla presentazione dei processi virtuosi innescati dalla collaborazione tra mondo accademico-scientifico e comparto imprenditoriale nel settore agroalimentare del Sud Italia. Il convegno, nato dalla sinergia tra istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio, vedrà il coinvolgimento diretto di studiosi ed esperti del settore tra università, enti ed aziende locali.

"Salus per Lactem" è il primo Forum su Nutrizione e Salute, che muove dall’analisi dei casi di studio nati dall’integrazione tra ricerca, innovazione e industria, al fine di costruire una matrice delle possibili prospettive di sviluppo dell’agroalimentare campano e del relativo indotto nel Mezzogiorno. Alimentazione, Nutrizione, Ricerca, Sanità e Salute, Stili di Vita, Benessere, Turismo e Sistemi di Life Safety sono i focus tematici che scandiscono il programma dei lavori.

Nella sessione mattutina saranno analizzati e discussi i processi di Innovazione lungo la filiera agroalimentare, attuabili a partire dalla creazione di sistematiche occasioni di dialogo fra ricerca universitaria e impresa. La presentazione dei risultati del progetto "Salus per Lactem" sarà la testimonianza diretta del proficuo apporto che la ricerca può offrire allo sviluppo del comparto agroalimentare nel Mezzogiorno. Il progetto presenta un approccio innovativo per la tutela della salute dell’uomo mediante la realizzazione di prodotti salutistici, che si avvalgono delle proprietà e delle caratteristiche farmaco - nutrizionali del latte e valorizzano la filiera lattiero - casearia salernitana. "Salus per Lactem" è un esempio di sperimentazione congiunta tra mondo accademico e aziende del settore che, per la sua natura polivalente, può contribuire sia ad una positiva ricaduta socio–economica locale che alla valorizzazione della tipicità territoriale.

http://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/202/module/87/row/421