Scroll Top
Via Antonio Amato, 20/22 84131 Salerno (SA)

8 strategie efficaci per produttività e benessere dei consulenti IT

Salute e Produttivita

(articolo redatto da Alessio Civillo)

Come sviluppatori e più in generale come consulenti IT, passiamo molte ore seduti davanti al computer. Questo stile di vita sedentario può avere un impatto negativo sulla nostra salute e sulla nostra produttività.

Sarebbe banale, consigliare di fare attività fisica, bere molta acqua ed avere una dieta varia ed equilibrata, in fondo è ciò che ci viene raccomandato in generale da più o meno tutti ed in qualsiasi ambito.
Ma ci sono molte cose che possiamo fare, fin da subito, per migliorare la nostra salute e la nostra efficienza.

In questo articolo, esploreremo alcuni consigli e strumenti utili per chi, come noi, passa parecchie ore al pc.

1 – Usa un supporto per il monitor

supporto per il monitor

Posizionare il monitor al livello degli occhi può aiutare a prevenire problemi di postura e dolori al collo. Anche una semplice alzatina, si trovano on line su siti e-commerce a pochi euro, può migliorare di parecchio la postura e aiutare a gravare meno su collo e articolazioni.

2 – Utilizza una sedia ergonomica

Una sedia che supporta la schiena e le gambe può aiutare a mantenere una postura corretta durante il lavoro al computer. Inoltre, puoi regolare l’altezza della sedia in modo da mantenere i piedi appoggiati a terra.

Le sedie “gaming” spesso, anche per chi non è un gamer, sono una buona opzione per via del cuscino lombare e di quello cervicale che supportano la colonna vertebrale. Ci sono poi anche sedie con la possibilità di allungare le gambe con dei poggiapiedi inclusi.

sedia ergonomica

3 – Fai pause regolari: ogni 30-60 minuti

smart watch

Alzati e muoviti per alcuni minuti. Ciò può aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi, del collo e delle spalle, nonché a mantenere un buon flusso sanguigno.
Un aiuto può essere l’acquisto di una smart band che per pochi euro,  ti ricorda di essere più attivi e di alzarti quando sei da troppo tempo seduto/a.

4 – Tastiera e mouse ergonomici

Sono gli strumenti che utilizziamo quotidianamente e appunto per questo sono quelli ai quali dovremmo dare maggior attenzione. Utilizzare una tastiera e un mouse che supportano una postura naturale può aiutare a prevenire dolori al polso e alla mano.

mouse ergonomico

5 – Organizza il tuo tempo

Ognuno di noi ha esigenze e necessità diverse per via del cliente o per la posizione ricoperta:  tuttavia puoi pianificare il tuo lavoro in modo da essere più produttivo.

Ad esempio, puoi dedicare i primi 30 minuti della giornata per leggere e-mail e rispondere a quelle più importanti, poi puoi concentrarti sui compiti più impegnativi.
Esistono degli strumenti per la gestione del tempo e molte app che possono aiutare a organizzare il tuo lavoro e gestire il tempo in modo più efficiente.

Ad esempio, Trello e Asana sono due strumenti popolari che possono aiutare a tenere traccia dei progetti e delle scadenze.

Se hai difficoltà a limitare il tempo trascorso sui social media, ci sono applicazioni come Freedom e Offtime che possono aiutare a limitare l’accesso a determinati siti web durante determinati periodi della giornata.

6 – Utilizza la tecnologia per la tua produttività

Per essere produttivi bisogna anche essere in condizione e per farlo è necessario anche fare delle pause. Esistono molti strumenti e applicazioni online che possono aiutarti ad essere più produttivo.

Ad esempio, puoi utilizzare un’applicazione di gestione del tempo per pianificare il tuo lavoro e mantenerti organizzato.

Ci sono numerosi programmi che possono aiutare a ricordare di fare pause regolari durante il lavoro. Ad esempio, Stretchly e EyeLeo sono due opzioni gratuite che ti avviseranno periodicamente di fare una pausa.

7 – Mangia in modo sano

Lo so è banale! Ma assicurati di avere una dieta equilibrata e di bere molta acqua durante la giornata.

Limita l’assunzione di cibi spazzatura e bevande zuccherate, che possono causare un aumento di peso e problemi di salute.

Qui in Nexsoft azienda siamo fortunati, abbiamo sempre frutta fresca ed acqua a disposizione, ma tu puoi anche qui farti aiutare dalla tecnologia. Ci sono molte app che possono aiutare a seguire una routine di esercizi fisici regolare. Ad esempio, Fitbod e MyFitnessPal sono due app popolari che possono aiutare a pianificare un programma di allenamento e monitorare la dieta. Ciò può aiutare a mantenerti concentrato e produttivo.

8 – Fai esercizio fisico regolarmente

L’esercizio fisico può aiutare a mantenere la salute fisica e mentale. Cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, anche solo una passeggiata veloce può fare la differenza. O in alternativa iscriviti e partecipa al gruppo Nexsoft per la consueta partita di futsal (volgarmente detto calcetto)

Nexsoft team futbal

Conclusioni

Questi sono 8 semplici ma efficaci consigli ti aiutano a migliorare la produttività e mantenere la salute durante il lavoro al computer. Provali e scopri come possono migliorare la tua vita professionale e personale. Quanti di questi conoscevi? Quanti ne seguivi o ne seguirai? Facci sapere quale hai trovato più utile.


Se anche tu vuoi essere far parte del team Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!