
(articolo redatto da Maria Rosaria Masucci)
Per onboarding si intendono tutte le attività da svolgere quando un nuovo dipendente entra in azienda. È la fase finale del processo di ricerca e selezione del personale e consiste letteralmente nel “portare a bordo” il neoassunto e accompagnarlo nell’inserimento in azienda.
Come nel mondo scolastico, anche il primo giorno di lavoro è il primo momento di contatto tra azienda e lavoratore e il datore di lavoro è impegnato nel mostrarsi al meglio. Con l’avvento dello smart working, l’onboarding sta diventando sempre più complesso, in quanto lo start delle attività può svolgersi anche da remoto. Per questo è importante costruire un processo di onboarding efficace.
Come Recruiting Manager ti racconto il modo in cui in Nexsoft realizziamo questa fase di inserimento delle risorse umane.
Il primo giorno

Creare una prima giornata perfetta richiede una pianificazione accurata. In questa fase si prepara tutto il necessario per permettere al neo-dipendente di lavorare e di farlo sentire a proprio agio.
In Nexsoft facciamo in modo che i colleghi del team possano essere presenti per un caloroso benvenuto. Nel caso di remote working, organizziamo una call di benvenuto e di presentazioni. Provvediamo a fornire tutti gli strumenti di lavoro necessari (notebook, cuffie, mouse, tool, software e hardware necessari per lavorare) e un grazioso welcome kit con gadget brandizzati (zaino porta pc, tazzina per il caffè, lanyard, penne, block notes).
Tour dell’azienda
La Nexsoft è cresciuta molto negli ultimi anni, per cui abbiamo dovuto raddoppiare la superficie della factory, inaugurando una sede aggiuntiva. All’ arrivo del nuovo dipendente gli facciamo fare un breve tour di entrambe le sedi, approfittando anche per presentare la risorsa ai colleghi degli altri reparti. Non meno importante è mostrargli anche le aree di svago e relax, la sala mensa e l’area coffee break e ludica, dove nelle pause ci divertiamo a sfidarci a calciobalilla

Formalità burocratiche

È tempo di firme! Questa è l’occasione per conoscere il Responsabile del Personale, che farà siglare tutti gli adempimenti contrattuali per l’assunzione. Siccome il primo giorno è ancora scarico di appuntamenti e attività, cogliamo l’occasione per fornire al nuovo assunto una spiegazione chiara sulle procedure e sulle comunicazioni aziendali con i vari Responsabili di settore. A tutti i nuovi arrivati vengono creati un account e una e-mail aziendale. L’inserimento lavorativo è affidato al team leader che supporterà il neo assunto nelle prime settimane di inserimento e si occuperà di orientamento e training. Alla fine della prima giornata riteniamo utile fare un follow-up per chiedere come si sia trovato e se necessità di ulteriori informazioni o supporto.
Accoglienza social
La Nexsoft è molto attiva sui canali social e per ogni nuovo arrivato pubblichiamo un post di benvenuto sulle nostre pagine Facebook, Linkedin e Instagram con foto, un abstract con informazioni relative a hobbies, passioni, skills e dell’attività che svolgerà in azienda. Inoltre il nuovo collega viene inserito nel gruppo aziendale che abbiamo su WhatsApp e sul nostro canale Discord.
Conclusioni
Un onboarding aziendale efficace permette di ottenere prestazioni migliori dai dipendenti. Seguendo una checklist ben organizzata e assicurandoti che i nuovi dipendenti abbiano una buona esperienza durante la fase di inserimento ottieni l’effetto di:
- fidelizzare il dipendente, aumentandone la motivazione e accrescendo le possibilità che resti a lungo in azienda;
- riuscire a far percepire la cultura e i valori aziendali in modo appropriato
- i dipendenti soddisfatti sicuramente promuovono positivamente l’azienda e generano un passaparola molto positivo.
Se anche tu vuoi essere far parte del team Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!