Conosci Astro? Di questo framework front end open source, progettato per creare applicazioni web incentrate sui contenuti ed altamente performanti, ce ne parla nell’approfondimento il collega Gaetano De Pascale.
Approfondimenti/Tutorial
Il Test Driven Development (TDD) è una metodologia di test, dove l’idea è quella di scrivere i test prima di scrivere il codice di produzione. Fa parte dei metodi agili, che si prefissano l’obiettivo di risolvere i problemi delle metodologie precedenti.
Vediamo insieme perchè è utile l’architettura esagonale e i vantaggi significativi che essa offre nello sviluppo di applicazioni complesse di tipo Enterprise.
Vediamo insieme come applicare una combinazione di strategie di software testing per migliorare una componente significativa di un processo di sviluppo software, cioè la Quality Assurance (QA).
Il successo dei progetti software non dipende solo dalla tecnologia utilizzata, ma soprattutto dalla comprensione del dominio di business. Le metodologie agil hanno fornito un terreno fertile per l’adozione del Domain-Driven Design (DDD).
In occasione dell’anniversario dell’allunaggio di Armstrong del 20 luglio 1969, il collega Domenico Di Mieri ciracconta qui sul blog aziendale i retroscena dello storico traguardo americano.
Roblox Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) che ti permette di creare giochi e mondi virtuali su Roblox. Prima di iniziare a utilizzare il programma, è fondamentale comprendere l’interfaccia utente e le sue principali componenti.
Il Clean Code è un concetto fondamentale nella programmazione moderna, in quanto promuove la scrittura di codice leggibile, manutenibile e facilmente comprensibile da altri sviluppatori. Leggi la terza parte della nostra guida introduttiva sull’argomento.
Il tracing, o tracciamento, nei sistemi a microservizi è una sfida complessa da affrontare a causa della natura distribuita e scalabile di tali architetture IT. OpenTelemetry può fornire strumenti e standard per il tracciamento, il monitoraggio e la gestione delle prestazioni delle applicazioni distribuite.
Il Clean Code è un concetto fondamentale nella programmazione moderna, in quanto promuove la scrittura di codice leggibile, manutenibile e facilmente comprensibile da altri sviluppatori. Leggi la seconda parte della nostra guida introduttiva sull’argomento.