Scroll Top
Via Antonio Amato, 20/22 84131 Salerno (SA)

Car pooling aziendale: muoversi insieme, muoversi meglio

Car pooling aziendale

(articolo redatto da Vincenzo Aino)

L’attenzione per l’ambiente e per il benessere dei collaboratori trova una sua naturale espressione nella nascita di un gruppo di Car Pooling aziendale Nexsoft.

Scopriamo insieme alcuni vantaggi poco noti di questa iniziativa.

Car pooling aziendale

IMPATTO AMBIENTALE

L’idea di condividere il viaggio in automobile verso il luogo di lavoro appartiene al buon senso comune: in questi anni sono stati analizzati dati oggettivi come l’impatto sul traffico, le emissioni di CO2 e polveri sottili risparmiate, il risparmio medio pro-capite.
Invece sappiamo ancora poco dei dati soggettivi, come ad esempio la qualità della vita percepita, l’aumento di produttività o l’engagement aziendale dopo aver istituito un servizio di Car Pooling.

PRASSI DI MANAGEMENT

Quella che prima era un’iniziativa spontanea e informale, adesso è una pratica invogliata dal management, che può contare su strumenti tecnologici alla portata di tutti.
Partendo da queste basi, Nexsoft sta incentivando l’uso di un canale Discord per coordinarsi in tutti quei casi in cui è necessaria la presenza in ufficio e non si può ricorrere al lavoro da remoto.

Car pooling aziendale

Dati per scontati i vantaggi in termini ecologici ed economici, riflettiamo su quelli che possono essere gli aspetti positivi più nascosti, quelli di cui raramente si parla. Ecco una lista con 3 prerogative utili del Car Pooling e 2 consigli per un viaggio ottimale.

PREROGATIVE DEL CAR POOLING

Migliora la puntualità

Avendo un programma di marcia definito, ognuno deve partire all’orario giusto e questo si ripercuote positivamente sulla puntualità, consentendo una migliore gestione dei tempi.

Lo stress di guida diminuisce, la sicurezza aumenta

Guidare in compagnia fa adottare spontaneamente uno stile di guida più sicuro e meno imprudente rispetto a quando si guida da soli, favorendo la sicurezza stradale. Inoltre, in caso di traffico, perché arrabbiarsi al volante quando si ha la possibilità di riderci su tutti insieme?

Si stringono nuove amicizie e si approfondisce il legame aziendale

Spesso i ritmi lavorativi e la dislocazione in uffici diversi impediscono, sul posto di lavoro, relazioni personali o anche solo scambi di pareri su argomenti non strettamente legati alla produttività. Offrire un passaggio ad un collega che abita dalle nostre parti è un modo per creare nuove occasioni di socialità e scambiarsi opinioni liberamente su qualsiasi tema, lontani dalle formalità.

Se poi il collega lavora in un altro dipartimento, è anche un modo per apprendere qualcosa di nuovo sull’azienda e sulla sua struttura, in modo da stringere con essa una connessione più forte.

Car pooling aziendale

SUGGERIMENTI PER UN CAR POOLING DIVERTENTE/h2>

Per movimentare la routine, si può nominare a turno un DJ ufficiale dell’auto, così che ogni giorno un collega porti la sua playlist da ascoltare durante il viaggio. In alternativa, si può commentare insieme le notizie del giorno, per stimolare riflessioni e discussioni.
Unico avvertimento: attenti a non trattare temi troppo sensibili!

Per sfuggire alla noia, si possono scoprire nuove strade e alternare percorsi differenti: rispettando gli orari e sfruttando le app di navigazione si può variare il tragitto prendendo strade differenti, così da mantenere vivi l’attenzione e lo spirito di osservazione.

Conclusioni

Piccoli gesti operano grandi cambiamenti, se portati avanti con costanza e fatti diventare buone abitudini. Noi di Nexsoft ci stiamo provando.


Se anche tu vuoi essere far parte del team Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!