Scroll Top
Via Antonio Amato, 20/22 84131 Salerno (SA)

HR Day 2023: come rendiamo il nostro lavoro sostenibile

Img-blog-nexsoft-HRday

(articolo redatto da Maria Rosaria Masucci)

Il 20 maggio è la Giornata internazionale delle Risorse Umane (IHRD)che riconosce e celebra come la gestione delle risorse umane e delle persone in azienda abbia un impatto positivo sia sulla vita lavorativa che sulle prestazioni aziendali.

Come Recruiting Manager ti racconto per l’occasione il modo in cui in Nexsoft rendiamo il lavoro sostenibile e promuoviamo il benessere, l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione.

INDICE DEI CONTENUTI

Vediamo insieme alcuni punti delicati e cruciali nella gestione delle risorse umane in un’organizzazione:

Cultura della fiducia

nexsoft lavoro ibrido

Con l’aumento dello smart working, è sempre più importante creare rapporti di fiducia con i propri collaboratori.

Nexsoft si è fatta promotrice di una cultura aziendale basata sulla fiducia: abbiamo adottato una modalità di lavoro ibrido, perché ci affidiamo alle capacità, alla serietà e al lavoro per obiettivi dei colleghi e crediamo fortemente che questo possa contribuire  alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e performante.

Uguaglianza, diversità e inclusione

Uguaglianza, diversità e inclusione sono fattori cruciali per il successo di un’azienda.

Nexsoft ha creato un ambiente inclusivo e rispettoso delle differenze, abbracciando tutte le provenienze, perché un team diversificato rende possibile una maggiore creatività e capacità d’innovazione, dove ognuno può dare il proprio contributo grazie al proprio background. Non è un caso infatti che in organico abbiamo colleghi da diverse parti del mondo.

L’inclusione inizia già col processo di recruiting. Noi recuiter siamo tra i più importanti promotori di una cultura del lavoro all’insegna di questi valori. Quando pubblichiamo un annuncio di lavoro evitiamo frasi che possano portare a qualsiasi tipo di discriminazione. Il colloquio di selezione e il successivo periodo di inserimento sono altri due momenti fondamentali per promuovere il concetto di inclusione e assicurarsi che la risorsa inserita in azienda sia davvero in linea con esso.

Sono tante anche le inziative messe in campo per favorire lo spirito di squadra e di appartenenza all’azienda: abbiamo formato delle squadre di calcetto e padel con tanto di completini sportivi personalizzati Nexsoft.

Nexsoft divise sportive
Nexsoft team padel
Nexsoft team futbal

Equilibrio tra lavoro e vita privata

L’aspetto che viene maggiormente apprezzato da tutto il nostro team è l’attenzione che la Nexsoft dà al Work Life Balance.  Sappiamo bene che un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è la chiave per il benessere e per il successo dei propri dipendenti.

Il benessere psichico ha un’influenza positiva sulla motivazione e sulla produttività dei lavoratori. Il COVID ci ha inizialmente costretti al lavoro da remoto, ma col tempo abbiamo notato che i colleghi erano lo stesso produttivi, per cui abbiamo adottato questa modalità di lavoro anche dopo la pandemia. Abbiamo remotizzato le attività, consentendo ai colleghi di gestire con tranquillità lavoro e famiglia e tutti i papà e le mamme ne sono estremamente soddisfatti!

Per chi invece preferisce o ha la necessità di lavorare in sede, l’azienda mette a disposizione un’area svago con biliardino e un’area break con frutta fresca e caffè.

nexsoft - break con frutta
nexsoft coffee break

Lavoro Sostenibile

Ai dipendenti piace il concetto di sostenibilità in azienda. Le persone che cercano lavoro scelgono le aziende anche in base alla loro reputazione e ai loro comportamenti in materia di sostenibilità.  Ci sono molte cose che un’azienda può fare per rendere il lavoro sostenibile.

La Nexsoft, ad esempio, ha adottato diverse misure a favore dell’ambiente: zaini porta pc in materiale riciclato, borracce in alluminio, tazzine per il caffè in ceramica per tutti, fino ad arrivare alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche!

Conclusioni

E non finisce qui…Bollono in pentola tante sorprese e novità, che miglioreranno ancora di più il benessere in azienda…continua a seguirci!


Se anche tu vuoi essere far parte del team Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!