
(articolo redatto da Vincenzo Aino)
Il LICEO ARTISTICO SABATINI-MENNA SALERNO è stato selezionato per la QUARTA EDIZIONE DELLA BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI che si terrà il prossimo autunno, avente come tema “Il Futuro”. La selezione è avvenuta grazie all’iniziativa “ImmaginaDomani” realizzata in partnership con Nexsoft nell’ottobre del 2021 all’interno della XXVI edizione del LINEA D’OMBRA FESTIVAL.
L’installazione è già stata inserita in catalogo e verrà riproposta il prossimo autunno nella splendida cornice di Palazzo Venezia a Roma.
L’idea
ImmaginaDomani è un progetto di Realtà Aumentata realizzato nel 2021 a Salerno per la XXVI edizione di Linea d’Ombra Festival (#LdO2021) , nell’ambito del laboratorio MEF – Media Education Factory.
Il laboratorio di video animazione e sviluppo AR (Augmented Reality) è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna con il contributo economico e la partnership professionale della nostra azienda.
Per approfondire puoi leggere l’articolo che già abbiamo dedicato al progetto sul nostro blog.
La realizzazione
Inquadrando con l’app “ImmaginaDomani” gli appositi pannelli, installati nel centro storico di Salerno durante lo svolgimento del festival, gli utenti hanno scoperto come gli studenti del Liceo hanno immaginato alcuni scenari del “Domani”, che era il tema forza della manifestazione culturale in atto:
- Sbarco su Marte
- I Cambiamenti Climatici
- NO agli Allevamenti Intensivi
- Colonizzazione della Luna
- Libertà

Pur nascendo con un occhio particolare verso il territorio salernitano, l’iniziativa ha da subito ampliato i suoi confini, generando un’eco a livello nazionale.
La professoressa Claudia Imbimbo, docente del Liceo responsabile del progetto, è stata infatti invitata dal Ministero dell’Istruzione a tenere un Workshop sulla Realtà Aumentata nel corso della Fiera Didacta, svoltasi a Firenze dal 20 al 22 maggio 2022.
L’obiettivo primario è stato quello di introdurre gli studenti alle nuove tecnologie, per poi realizzare brevi animazioni con i software Illustrator e After Effects, presenti nella suite Adobe dedicata al multimedia.
Conclusioni
ImmaginaDomani ci ricorda che la tecnologia può diventare uno strumento prezioso per l’espressione creativa e per favorire lo scambio di idee. Saremo felici di seguirne i prossimi passi.
Nel frattempo, prova l’app anche tu!
Scarica l’app sul tuo smartphone cliccando su questo link: https://onelink.to/yvhfny
E inquadra l’immagine sotto:

Se anche tu vuoi essere parte dei progetti di sviluppo in Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!