
Dopo 25 anni di lavoro, ritrovarsi improvvisamente disoccupato quando non si è più giovane, è un’esperienza davvero buia, ma rinascere nell’Information Technology si può. Ce lo racconta Salvatore Solimeno, VB Specialist in Nexsoft.
La storia

Per 25 anni lavora nell’area IT di grandi aziende come Alenia, Alfa Avio, Star Ag e Alcatel. Ad un certo punto non più giovanissimo Salvatore Solimeno si ritrova disoccupato. La sua storia lavorativa rischia di avere un fine corsa davvero triste, come capita a tanti professional, maturi ma valenti, che non riescono a riposizionarsi in un mercato del lavoro che corre troppo veloce. La fortuna si sa, però, premia gli audaci e quando Salvatore invia un CV alla Nexsoft è il tempo della rinascita.
«Ero alla ricerca di un lavoro e mi sono imbattuto in un annuncio pubblicato dalla Nexsoft. Ho deciso di inviare il mio curriculum e così dopo un periodo “buio” sono ritornato di nuovo a lavorare nel settore IT!»
Sono un osso duro sul lavoro e non mi pongo limiti. Ovviamente anche nella vita e nelle attività quotidiane sono fatto così, in particolare mi gratifica fare qualsiasi cosa al meglio possibile e portare a termine gli obiettivi che mi prefiggo.
In Nexsoft lavoro da 3 anni circa. Sono entrato in azienda come sistemista e nonostante la mia non giovane età sono riuscito a farmi apprezzare come persona, per quello che sono e per come svolgo il lavoro.
Grazie alla competenza acquisita durante la mia lunga attività lavorativa, ho potuto cambiare l’area di lavoro passando dall’area sistemi a quella dello sviluppo software.
In questo momento sto seguendo un progetto di sviluppo e manutenzione di un prodotto software nel settore moda per la gestione delle vendite nel negozio fisico e on line e per la relativa gestione del magazzino.
Il prodotto su cui lavoro, è sviluppato in Visual Basic 6. Vista la frequente mancanza dei driver di gestione, io devo sviluppare componenti SW per le comunicazioni sui device, utilizzando i protocolli su porta seriale, Ethernet, USB.
Sono contento del lavoro che faccio, perchè è vario e stimolante. Spesso sono il punto di riferimento per i clienti che utilizzano il prodotto e per i fornitori di device esterni.
Con il team di cui faccio parte superiamo le difficoltà lavorando insieme. Sono contento di lavorare in Nexsoft, un’azienda fatta di persone vere e fantastiche.
Sono un patito della musica. Perlopiù suono il basso elettrico, ma non disdegno di cimentarmi anche su altri strumenti.
In Nexsoft siamo in tanti a condividere questa passione, ho scoperto con molto piacere di avere molti colleghi musicisti e in futuro, appena sarà possibile, formeremo la band ufficiale dell’azienda. Sarà una esperienza unica nel suo genere, ne sono convinto.
La musica è sempre stata importante per me, anche se per un lungo periodo, a causa delle continue trasferte e degli impegni di lavoro me ne ero allontanato. Grandissimo errore.
Ho ripreso a suonare qualche anno fa ed è stata la mia salvezza, mi ha risollevato nei periodi più tristi della mia vita professionale e personale, per questo ora so che non lascerò mai più i miei strumenti e la possibilità di suonare.
Da quando ho ripreso ho svolto tante collaborazioni molto stimolanti e mi sono divertito molto suonando di tutto e con tutti.

In Nexsoft offriamo a tutti pari opportunità professionali che non discriminano rispetto a genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico, ecc. Avere in team persone poliedriche che coltivano le proprie passioni, fanno progetti interessanti a tutte le età, è per noi motivo di vanto.
Se anche tu vuoi avventurarti nel nostro lavoro e iniziare la tua carriera in Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità e conosciamoci subito!