Scroll Top
Via Antonio Amato, 20/22 84131 Salerno (SA)

Lavorare nell’IT non è solo mestiere per giovani

Nexsoft Jobstory Salvatore Solimeno
Dopo 25 anni di lavoro, ritrovarsi improvvisamente disoccupato quando non si è più giovane, è un’esperienza davvero buia, ma rinascere nell’Information Technology si può. Ce lo racconta Salvatore Solimeno, VB Specialist in Nexsoft.

L’IDENTIKIT

Per gli amici sono Rino. Ho iniziato a giocare con l’elettronica e la programmazione Assembly all’età di 16 anni, questa passione è continuata ed è divenuta nel tempo un mestiere.

La storia

Salvatore Solimeno

Per 25 anni lavora nell’area IT di grandi aziende come Alenia, Alfa Avio, Star Ag e Alcatel. Ad un certo punto non più giovanissimo Salvatore Solimeno si ritrova disoccupato. La sua storia lavorativa rischia di avere un fine corsa davvero triste, come capita a tanti professional, maturi ma valenti, che non riescono a riposizionarsi in un mercato del lavoro che corre troppo veloce. La fortuna si sa, però, premia gli audaci e quando Salvatore invia un CV alla Nexsoft è il tempo della rinascita.

«Ero alla ricerca di un lavoro e mi sono imbattuto in un annuncio  pubblicato dalla Nexsoft. Ho deciso di inviare il mio curriculum e così dopo un periodo “buio” sono ritornato di nuovo a lavorare nel settore IT!»

Q
Come hai fatto a superare le difficoltà lavorative che hai vissuto?

Sono un osso duro sul lavoro e non mi pongo limiti. Ovviamente anche nella vita e nelle attività quotidiane sono fatto così, in particolare mi gratifica fare qualsiasi cosa al meglio possibile e portare a termine gli obiettivi che mi prefiggo.

Q
Da quanto tempo lavori in Nexsoft? Di che cosa ti occupi?

In Nexsoft lavoro da 3 anni circa. Sono entrato in azienda come sistemista e nonostante la mia non giovane età sono riuscito a farmi apprezzare come persona, per quello che sono e per come svolgo il lavoro.

Grazie alla competenza acquisita durante la mia lunga attività lavorativa, ho potuto cambiare l’area di lavoro passando dall’area sistemi a quella dello sviluppo software.

In questo momento sto seguendo un progetto di sviluppo e manutenzione di un prodotto software nel settore moda per la gestione delle vendite nel negozio fisico e on line e per la relativa gestione del magazzino.

Il prodotto su cui lavoro, è sviluppato in Visual Basic 6. Vista la frequente mancanza dei driver di gestione, io devo sviluppare componenti SW per le comunicazioni sui device, utilizzando i protocolli su porta seriale, Ethernet, USB.

Q
Come ti trovi a lavorare in Nexsoft?

Sono contento del lavoro che faccio, perchè è vario e stimolante. Spesso sono il punto di riferimento per i clienti che utilizzano il prodotto e per i fornitori di device esterni.

Con il team di cui faccio parte superiamo le difficoltà lavorando insieme. Sono contento di lavorare in Nexsoft, un’azienda fatta di persone vere e fantastiche.
Q
Programmatore di giorno e musicista la sera…è importante per te poter coltivare una passione extra-lavorativa?

Sono un patito della musica. Perlopiù suono il basso elettrico, ma non disdegno di cimentarmi anche su altri strumenti.
In Nexsoft siamo in tanti a condividere questa passione, ho scoperto con molto piacere di avere molti colleghi musicisti e in futuro, appena sarà possibile, formeremo la band ufficiale dell’azienda. Sarà una esperienza unica nel suo genere, ne sono convinto.
La musica è sempre stata importante per me, anche se per un lungo periodo, a causa delle continue trasferte e degli impegni di lavoro me ne ero allontanato. Grandissimo errore.

Ho ripreso a suonare qualche anno fa ed è stata la mia salvezza, mi ha risollevato nei periodi più tristi della mia vita professionale e personale, per questo ora so che non lascerò mai più i miei strumenti e la possibilità di suonare.

Da quando ho ripreso ho svolto tante collaborazioni molto stimolanti e mi sono divertito molto suonando di tutto e con tutti.

Salvatore Solimeno - musicista

In Nexsoft offriamo a tutti pari opportunità professionali che non discriminano rispetto a genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico, ecc. Avere in team persone poliedriche che coltivano le proprie passioni, fanno progetti interessanti a tutte le età,  è per noi motivo di vanto.


Se anche tu vuoi avventurarti nel nostro lavoro e iniziare la tua carriera in Nexsoft,
dai un’occhiata alle nostre opportunità e conosciamoci subito!

Post Correlati