Coflight

Layered EMS Architecture
Layered EMS Architecture
Layered EMS Architecture
DETTAGLIO PROGETTO

Cliente
Leonardo S.p.A

Periodo
2008/2016

Area di servizio

  • Ricerca
  • Sviluppo software > IT outsourcing

Valore di progetto

€ 2.000.000

Coflight

Coflight è un sistema FDP (Flight Data Processing), ossia sistema informatico ad uso dei controllori di volo), di ultima generazione.

Esso è conforme al programma SESAR (Single European Sky ATM Research) lanciato dalla Commissione Europea per fornire le innovazioni tecnologiche, che consentono la creazione di un nuovo sistema interoperabile su scala europea per la gestione del traffico aereo.

La Nexsoft ha collaborato con Leonardo attraverso un team di professionisti eterogenei composto da Software Architect, Software Developer, System Engineer e Software Tester nelle attività di analisi, progettazione, sviluppo, test ed integrazione.

Nexsoft, nella prima fase, ha collaborato allo sviluppo dei componenti del sistema, alla integrazione in container e alla sua comunicazione attraverso DDS (Digital Data Service).

In seguito abbiamo collaborato nella creazione degli scenari di test propedeutici alla messa in produzione del framework.

Nexsoft, ha inoltre collaborato alla progettazione ed implementazione della nuova architettura di comunicazione dei sistemi, permettendo quindi la migrazione da CORBA (Common Object Request Broker Architecture) a SOA (Service-oriented architecture).

Il framework sviluppato è ora operativo presso i centri di ENAV in Italia e di DSNA/DTI in Francia.