
Periodo
2015/2017
Area di servizio
Ricerca
Valore di Progetto
€ 1.105.000
Il progetto “Latte Trasparente” ha permesso la creazione di una soluzione di processo e tecnologica di tracciabilità completa dell’intero ciclo di produzione del latte e della sua successiva rintracciabilità.
Tale soluzione permette di garantire al consumatore la sicurezza della qualità del prodotto (latte e suoi derivati) ed alle aziende produttrici di posizionarsi sul mercato in un’ottica di Qualità.
La soluzione segue l’intero ciclo del confezionamento, a partire dalla produzione nelle aziende zootecniche fino alla consegna del prodotto allo stabilimento di trattamento e trasformazione.
Tutto questo è realizzato attraverso l’identificazione di tutte le tappe di trasformazione del prodotto, quindi le registrazioni automatizzate che riguardano i capi presenti nell’allevamento, lo stato sanitario, le vaccinazioni, i medicinali e i mangimi utilizzati, la data e l’orario di mungitura, la quantità di latte venduto e il tracciamento dell’intera filiera di trasformazione del latte.
La criticità tecnologica relativa al tracciamento del latte è dovuta alle sue caratteristiche: il latte per sua natura è liquido e nel processo viene riposto e mescolato tra latte di provenienza diversa. Al fine di una completa tracciabilità si è quindi progettato e realizzato un sistema tecnologico (hardware e software) che consente di mantenere le informazioni di ogni singola sorgente e di ogni singola fase. Per ogni fase sono state, quindi, adottate specifiche tecnologie (RFID, GPS, etc.) che non vengono interferite dalla natura dell’item tracciato.