Realizzazione nuova GUI

Layered EMS Architecture
DETTAGLIO PROGETTO

Cliente
Ericsson

Periodo
2014/2016

Area di servizio
Sviluppo software > IT outsourcing

VALORE DI PROGETTO
€ 800.000

Realizzazione nuova GUI

Ericsson S.p.A. è azienda leader nel settore delle Telecomunicazioni.

Ericsson fornisce alle compagnie telefoniche di tutto il mondo reti di telecomunicazione.
Nasce per questo, a metà degli anni 2000, l’esigenza di avere un sistema che gestisca i nodi delle telecomunicazioni. Tale sistema è il ServiceOnEM(SOEM).

Negli anni questo sistema si è arricchito di tutte le funzionalità utili a gestire i nodi di telecomunicazione, ovvero tracciamento di allarmistica, raccolta dei dati di performance ai fini di fatturazione, aggiornamento da remoto dei firmware dei nodi, ecc.

Il sistema comprendeva parti sviluppate in java, in C ed in C++. Successivamente si è resa necessaria la realizzazione di una nuova GUI utente che potesse interagire con il SoEM.

Tale progetto, realizzato dai tecnici Nexsoft e Ericsson, ha integrato una GUI, completamente nuova, nell’aspetto e nell’architettura, in accordo a tutti gli standard Ericsson e con il look&feel dei più moderni siti web.

La parte grafica è stata implementata con il framework javaFx, mentre il back end in java. La parte server è rimasta la medesima, ma si è introdotto un middleware (GAIA) per l’integrazione con essa.