
Partner
Ericsson, Skytronics
Periodo
2017/2020
Area di servizio
Ricerca
Valore di Progetto
€ 900.000
Obiettivo del progetto SMARTE è stata la realizzazione di una piattaforma di acquisizione e gestione dei flussi AVD nel settore della diagnostica per la manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica, e nell’erogazione di servizi al cittadino.
La piattaforma di acquisizione e gestione AVD nasce come la soluzione alle necessità di prototipazione rapida a tutti i livelli in diversi settori, seguendo gli attuali trend di mercato negli ambiti IoT, M2M e connettività mobile.
Utilizzando tale piattaforma sono stati implementati due casi d’uso:
- Un sistema innovativo per la diagnostica degli impianti fotovoltaici, attraverso analisi visiva e termografica in tempo reale, utilizzando stormi di droni.
L’innovatività della soluzione proposta risiede nell’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi algoritmi, che congiuntamente rendono efficiente la diagnosi dei malfunzionamenti.
La trasmissione dei flussi audio/video viene effettuata attraverso l’uso dei servizi Vi/VoLTE e Vi/VoWi-Fi , superando quindi il pilotaggio locale RF. - Nell’ambito della mobilità lenta, una bicicletta elettrica (“smart” bike) integrata con telecamera ed interconnessa alla piattaforma AVD. La “smart” bike acquisisce immagini lungo il percorso a disposizione dell’utilizzatore, per impieghi di supervisione della viabilità urbana e/o di sicurezza pubblica, servizi location-based di advertising e turistici.