
(articolo redatto da Domenico Di Mieri)
Eccoci al nostro quarto approfondimento sul quantum computing.
Dopo un’introduzione generale sul tema, nella seconda parte abbiamo visto come è abbastanza semplice creare con Jupiter Notebook degli script che utilizzano la libreria Qiskit di IBM per realizzare un circuito, usando le porte logiche di tipo quantistico (Pauli, Hadamard, CNOT, ecc.).
Nella terza parte abbiamo simulato il comportamento del circuito sulla nostra macchina tramite un emulatore. Il numero di qubit utilizzati in questa parte è molto basso per cui un PC classico è ancora in grado di simulare il comportamento di una macchina quantistica (tranne ovviamente in task come la generazione di numeri casuali, in cui i PC classici in realtà producono sequenze pseudocasuali).
In questo articolo vedremo come registrare un account sul portale IBM ed ottenere un token (API token) che utilizzeremo poi per consentire alla libreria Qiskit installata sul nostro PC di comunicare con i server (IBM) ed eseguire il circuito logico da noi creato su un computer quantico reale.
Indice dei contenuti
Come creare un account IBM
Apriamo il nostro browser preferito e digitiamo la URL: https://quantum-computing.ibm.com/

Clicchiamo sul pulsante “Create an IBMid account” e seguiamo la procedura di registrazione.

Una volta effettuata la registrazione comparirà, nella pagina principale (ndr: eventualmente esci e rifai il login per essere sicuro di essere reindirizzato a questa pagina) un campo in cui viene riportato l’API token.

Il token non viene mostrato in chiaro per ragioni di sicurezza per cui è necessario cliccare sul pulsante copia (indicato dalla freccia gialla in figura) per copiarlo nella clipboard e per poterlo utilizzare in seguito.
SALVARE ACCOUNT SU SERVER LOCALE
A questo punto torniamo nel nostro script Python in Jupiter Notebook:
Per comodità registreremo le nostre credenziali sulla macchina locale in modo che in futuro sarà sufficiente lanciare un comando per ricaricarle.
In alternativa dovremmo effettuare il login sul server ogni volta che vogliamo lanciare una simulazione su un computer quantico reale.

Con questo comando importiamo la libreria che definisce le funzioni di autenticazione sul server IBM Quantum.

Con IBMQ.save_account (‘api token’) salviamo sul server locale il token precedentemente copiato dal sito IBM.
Per i prossimi progetti sarà sufficiente eseguire la funzione load_account della libreria IBMQ.

Carichiamo le credenziali IBMQ precedentemente salvate sul nostro computer.
Conclusioni
Nel nostro prossimo appuntamento sul blog vedremo poi come inviare il semplice circuito che abbiamo realizzato nella simulazione precedente ad un computer quantico reale, lanceremo l’esecuzione e vedremo i risultati ottenuti.
Aspettatevi qualche sorpresa, però!
Se anche tu vuoi occuparti di progetti di sviluppo software di ultima generazione
dai un’occhiata alle nostre opportunità di lavoro e conosciamoci subito!