
Lunedì 15 Febbraio 2021 si svolge da remoto la premiazione delle app vincitrici.
Hai mai sentito parlare di challenge-based-learning e coaching? Si tratta di due metodologie didattiche innovative in cui rispettivamente gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, prevedendo che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti.
Così si svolge il corso “EMAD – Enterprise Mobile Application Development” della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Salerno, tenuto dalla Prof.ssa Rita Francese. Team di studenti, seguiti da un tutor aziendale, portano avanti lo sviluppo di un’app enterprise (con server di backend), progettata per operare in un ambiente di business, utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (Flutter e React Native). Questo significa che le app in gara funzionano sia su dispositivi iOS, sia Android.
La competition “App Challenge – Sfida all’ultima app” è alla sua VII edizione. Dalla I edizione, svoltasi nel 2014, l’evento vede una partecipazione crescente delle aziende e degli studenti.
NEXSOFT, per il settimo anno consecutivo, è coinvolta nello svolgimento della Challenge, in qualità di sponsor premiante.
” Non vedo l’ora di far parte della giuria tecnica e premiare la migliore app in gara. Per un’azienda come Nexsoft, che valorizza le persone prima che le tecnologie, stare a contatto con il mondo universitario è sempre stimolante e utile.”. [PierLuca Pierro, direttore tecnico Nexsoft]
Durante tutto il percorso di preparazione un nostro coach aziendale ha affiancato il team di studenti, composto da Emilio Mainardi, Giulio Varone e Gaetano Cimino, guidandoli per rispondere alle esigenze di commitment: il team ha sviluppato con la nostra supervisione la proposta “WeAREit”, un’app mobile per il settore abbigliamento che permette di fornire informazioni (disponibilità capi, composizione, etc.) in realtà aumentata anche ai clienti dei negozi di abbigliamento tradizionali così come accade per i vendor e-commerce. L’identificazione dei capi avviene attraverso tecnologia NFC e la stessa app permette di organizzare una caccia al tesoro per tutti i clienti dei negozi.
Il 15 febbraio si tiene on line l’evento finale in cui viene premiata, alla presenza del sindaco di Salerno, del Rettore dell’Università e dei rappresentanti di numerose altre istituzioni, la migliore app realizzata. Pierluca Pierro, il nostro direttore tecnico, è membro della giuria e interverrà nella premiazione.
Che vinca il migliore!
Più info
Per tutti i dettagli e per seguire il live dell’evento:
App Challenge – Sfida all’ultima app
15 febbraio 2021, h 09.00
Se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi a cui partecipiamo continua a seguirci sui nostri canali social!